Settembre 2016
Venerdì 16 settembre 2016 abbiamo avuto il piacere di ospitare una conferenza per la presentazione del libro: "Aceite de Oliva Virgen, Saber y Sabor de Extremadura", sulla produzione dell'olio di oliva in una delle più belle regioni spagnole, l'Estremadura. Oltre all'autore, Daniel Martin Vertedor, ricercatore del centro di ricerca scientifica e tecnologica dell'Estremadura, sono intervenuti numerosi esperti e personalità, tra cui Maria Teresa de la Torre Campo, Console Aggiunto del Turismo all'Ambasciata di Spagna a Milano. Ha partecipato all'evento anche il Console Onoriario di Spagna a Bologna, l'avvocato Giovanni Facchinetti Pulazzini.
La presentazione è stata seguita da una degustazione di alcuni dei migliori oli d'oliva dell'Estremadura e da un aperitivo.
Di seguito una piccola galleria fotografica con alcune foto dell'evento.
Daniel Martin Vertedor, autore del libro e principale relatore della conferenza
Maria Teresa de la Torre Campo, Console Aggiunto del Turismo a Milano e Agripina Tamargo Garcia, direttrice della nostra scuola
Daniel Martin Vertedor con l'avvocato Giovanni Facchinetti Pulazzini, console onorario di Spagna a Bologna.
Aprile 2016
CERVANTES E ALTRE FOLLIE - SALA CERVANTES, LA REGENTA
Venerdì 29 Aprile si è tenuta, presso la Sala Cervantes della nostra sede in via San Vitale 38 a Bologna, la replica del concerto del Quartetto Echo "Cervantes e altre follie", su musiche del Maestro Daniele Salvatore, docente di flauto dolce e contrappunto al conservatorio G.B. Martini di Bologna. L'evento, sotto la direzione artistica di Flora Saki Giordani, clavicembalista del quartetto, ha visto anche la lettura di brani di poesia composti da alcuni giovani del Centro di Poesia dell'Università di Bologna. E' stato per noi un grande piacere ospitare una data di questa serie di concerti, patrocinati dall'Ente del Turismo Spagnolo di Milano, ed ha rappresentato per noi una occasione unica per celebrare il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes, che ricorre quest'anno. Il collegamento con il capolavoro del Cervantes è dato da un brano musicale del Maestro Salvatore, "Sognando Dulcinea", ispirato al Capitolo 10 della seconda parte del Chisciotte. Un estratto del capitolo è poi stato recitato in italiano dall'attore Andrea Acciai e letto in lingua originale dalla nostra lettrice Goretti Mérida Raposo.
L'evento è stato replicato anche all'Auditorium Manzoni, e, dopo la prima, nuovamente al Real Colegio de España.
Di seguito trovate una galleria fotografica contenente foto del concerto.
Aprile 2016
CERVANTES E ALTRE FOLLIE - REAL COLEGIO DE ESPAÑA
Il 5 di Aprile si è tenuta, presso il Real Colegio de España a Bologna, la prima del concerto del Quartetto Echo "Cervantes e altre follie", su musiche del Maestro Daniele Salvatore, docente di flauto dolce e contrappunto al conservatorio G.B. Martini di Bologna. L'evento, sotto la direzione artistica di Flora Saki Giordani, clavicembalista del quartetto, ha visto anche la lettura di brani di poesia composti da alcuni giovani del Centro di Poesia dell'Università di Bologna. La nostra collaborazione al progetto, patrocinato dall'Ente del Turismo Spagnolo di Milano, ha rappresentato per noi una occasione unica per celebrare il IV centenario della morte di Miguel de Cervantes, che ricorre quest'anno. Il collegamento con il capolavoro del Cervantes è fornito da un brano musicale del Maestro Salvatore, "Sognando Dulcinea", ispirato al Capitolo 10 della seconda parte del Chisciotte. Un estratto del capitolo è poi stato recitato in italiano dall'attore Andrea Acciai e letto in lingua originale dalla nostra lettrice Goretti Mérida Raposo.
L'evento è stato replicato all'Auditorium Manzoni, qui da noi alla Regenta, nella nostra sala Cervantes, e nuovamente al Real Colegio de España.
Atmosfere d'altri tempi, nella splendida cornice della Casa de Cervantes del Real Colegio, hanno contribuito a rendere l'evento unico nel suo genere, sicuramente una serata indimenticabile per chi vi ha preso parte.
Di seguito trovate un video riassuntivo dell'evento e una galleria fotografica contenente foto del concerto e del rinfresco che si è tenuto dopo.
La nostra presidentessa Agripina Tamargo Garcia con il Professor Juan José Gutiérrez Alonso, rettore del Real Colegio de España
Il Quartetto Echo: Claudia Vatalaro e Camilla Marabini (flauto dolce, contralto e soprano), Flora Saki Giordani (clavicembalo), Tiziano Guerzoni (violoncello)
Il Maestro Daniele Salvatore, compositore delle opere
Dicembre 2015
Clicca qui per vedere una galleria fotografica della nostra grande festa di inaugurazione della nuova sede!
Febbraio 2015
Conferenze e festa per il quinto anniversario de la Regenta
febbraio 2015
Marzo 2014
Caminando hacia la locura de Don Quijote.
Conferenza Sala Borsa marzo 2014 - Auditorium Enzo Biagi
Dicembre 2013
Concerto di Flamenco
dicembre 2013
con, alla chitarra flamenca, il maestro Sebastián Macías Masera
“No se baila con los pies, sino con la cabeza y el corazón” .
Il termine "flamenco" si riferisce a uno stile musicale, a una tecnica di pittura e a una danza tipica della regione spagnola dell'Andalusia.
SEVILLANAS
Dicembre 2011
Concerto latin jazz e bossa nova con Jon Worrell e Nelson Machado
festa di natale - dicembre 2011
125 anni de La Regenta (il libro, non la scuola!)
clicca qui per scaricare il file
mail to:
Via San Vitale, 38- 40125 - Bologna